Corso-Xdebug-Vagrant

Corso-Xdebug-Vagrant

PHP è un linguaggio di programmazione maturo sviluppato da una comunità molto attiva nel corso di oltre due decenni. Seppure sia il linguaggio più diffuso per realizzare siti web dinamici, PHP lamenta l’assenza di alcune funzionalità da tempo integrate in linguaggi meno diffusi. Una lacuna evidente consiste nella mancanza di un debugger integrato. Il debug ossia la ricerca e correzione di errori nel software è una delle attività che occupano una notevole frazione del tempo lavorativo di uno sviluppatore. Disporre di strumenti avanzati, semplici da configurare ed di facile utilizzo comporta un aumento di produttività e vantaggi sia per lo sviluppatore che per la clientela.

Xdebug è un’estensione nativa di PHP che aiuta notevolmente le prestazioni di debugging dello sviluppatore. Xdebug aggiunge funzioni di tracing e profiling agli script.

Xdebug è concepito come modulo di estensione del motore Zend di PHP. Aggiunge funzionalità utili per eseguire il debug ed il profiling del codice sorgente (aggiunge il tracing ed il code coverage analysis). Xdebug utilizza il protocollo standard DBGp ed è in grado di:

  • Mostrare la sequenza delle chiamate alle funzioni e lo stato dello stack.
  • Mostrare l’elenco completo dei valori passati come parametro alle funzioni.
  • Tracciare lo stato di occupazione della memoria.
  • Eseguire il debug interattivo del codice sorgente tramite un’interfaccia grafica.

Vagrant è invece un tool open-source, per la creazione e configurazione di ambienti di sviluppo virtuali. Riproducibili e portabili. Basato su linea di comando, Vagrant funziona con molti software di tipo Hypervisor (VirtualBox, VMware, KVM). E’ disponibile per Windows, Linux e Mac.

Lo scopo di Vagrant è di descrivere la configurazione di una Virtual Machine, con un approccio ” infrastructure-as-code”.

Durante il corso verrà spiegato come installare, configurare ed utilizzare Xdebug su di una macchina Vagrant con sistema operativo Linux.

Requisiti: conoscenze di programmazione PHP

Programma Corso-Xdebug-Vagrant (24 ore):


– Introduzione all’argomento;
– Download e installazione di Xdebug sul computer locale (macchina vagrant);
– Integrazione con NetBeans e PhpStorm;
– Esercitazioni per il debugging.

Corso-Xdebug-Vagrant attivato solo su richiesta per le aziende.

Modalità online classe virtuale o frontale.

Vuoi essere ricontattato?Lasciaci il tuo numero telefonico e la tua email, ti richiameremo nelle 24h:

Il tuo nome (richiesto)

Telefono (richiesto)

La tua email (richiesto)

Corso di Interesse/Oggetto

Il tuo messaggio

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati nei nostri sistemi elettronici.Verrai inserito nella newsletter informativa

Acconsento al trattamento dei miei dati come da D.Lgs. 196/2003 e ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)

captcha